Bando 2015 della prima edizione del concorso di corti teatrali "Passioni"

Teatro Le Sedie, dal 10 al 20 settembre 2015

Nel mese di settembre 2015 partirà la prima edizione del concorso "Passioni", promossa dall’Associazione Il Rinoceronte presso il Teatro Le Sedie, in Roma, vicolo del Labaro 7.

La durata massima di ciascuno spettacolo o estratto di spettacolo è di 15 minuti.
Gli spettacoli sono votati dal pubblico e da una giuria di esperti, composta da autori, attori, produttori, registi e operatori dello spettacolo.
Al pubblico verrà consegnata all’ingresso una scheda con i titoli degli spettacoli in gara nella serata: lo spettatore potrà dare la sua preferenza agli spettacoli proposti con una votazione numerica da 1 a 10. La Giuria di esperti fruirà dello stesso meccanismo di voto.
Le schede del pubblico sono ritirate ogni sera alla fine dell’ultimo spettacolo: la giuria si riunisce al termine di tutti i corti teatrali e, sommando la media dei voti espressi dalla giuria a quelli del pubblico, dopo 15 minuti dalla fine dell’ultimo spettacolo, viene nominato il vincitore della serata (vengono comunicati alle compagnie i voti attribuiti a ogni spettacolo sia dal pubblico che dalla Giuria di esperti). I finalisti, vincitori delle serate, riproporranno lo spettacolo nella finale con il medesimo meccanismo di votazione: schede del pubblico e voti della giuria.

Il vincitore verrà proclamato il 20 settembre.

Le serate del Premio hanno inizio alle 21.

Tema
“Passioni” come esigenza di articolare la realtà secondo le diverse passioni: sociali, collettive, individuali. Passioni come amori, ma anche come sentimenti, sensazioni che agiscono sull’animo umano. Passioni come sofferenze, patimenti. E infine passioni nel senso letterale del termine: come soggetti passivi che soggiacciono ad un agente esterno.

Bando di gara
Il Teatro Le Sedie indice un bando di gara per la messa in scena di spettacoli "corti" teatrali che si terrà dal 10 al 20 settembre 2015.
Il Teatro metterà a disposizione dei partecipanti il proprio impianti di illuminazione e fonica.

Le compagnie potranno utilizzare esclusivamente l'attrezzatura tecnica messa a disposizione dall'organizzazione:

  • piazzato bianco uguale per tutte le compagnie (puntamento non modificabile - colorazione modificabile in accordo con le altre compagnie)
  • 4 fari, gestiti da 4 canali dimmer, posizionabili a scelta compatibilmente con le esigenze delle altre compagnie
  • impianto audio composto da: lettore cd, mixer audio, ciabatta ad 8 entrate per microfoni sul palco, entrata per computer portatile.

Tecnici e assistenti saranno a cura e a carico dei partecipanti, così come gli eventuali diritti SIAE.
La giuria è composta da attori, autori e registi e da operatori ed artisti di diverse discipline di spettacolo.

Sono ammessi spettacoli, o estratti di spettacoli, di autori contemporanei della durata massima di 15 minuti dedicati al tema della rassegna, editi o inediti. A causa delle dimensioni del palco, il numero massimo di interpreti è limitato a 6.
Sono escluse le letture.

Per partecipare alla selezione Autori e Attori dovranno inviare le domande di iscrizione alla mail info@teatrolesedie.it entro le ore 24 del 31 luglio 2015 completa delle seguenti informazioni:

  1. breve sinossi del testo che si intende realizzare;
  2. scheda artistica con interpreti, regia, e altri artisti impegnati;
  3. necessità tecniche
  4. recapiti del referente unico per l’organizzazione (nominativo, telefono, email)
  5. foto e curriculum vitae del proponente principale/compagnia.
  6. sottoscrizione del regolamento e compilazione della scheda allegata, scaricabile sul sito www.teatrolesedie.it

L'iscrizione per partecipare al concorso avviene solo ed esclusivamente via mail all'indirizzo info@teatrolesedie.it e dopo pagamento di una quota di € 30,00 per diritti di segreteria tramite bonifico ad:
ASSOCIAZIONE IL RINOCERONTE
Iban: IT21Z0832703222000000007868

Tutto il materiale (domanda di iscrizione e copia della ricevuta del bonifico effettuato) dovrà essere inviato a: info@teatrolesedie.it scrivendo nell'oggetto della mail: "concorso corti settembre 2015"

I premi di questa nuova edizione saranno:

Primo premio: un fine settimana a titolo gratuito al Teatro Le Sedie per replicare lo spettacolo con l’intero incasso a favore della compagnia (esclusi costi siae e tecnico).

Secondo premio: lo spettacolo sarà inserito nel programma della stagione (con date da definire) del Teatro Le Sedie a titolo gratuito, con l’incasso del 70% devoluto alla compagnia (esclusi costi siae e tecnico).

Al vincitore del Primo premio sarà consegnata anche una targa ricordo.

Al termine di ogni serata di presentazione delle opere in concorso verranno comunicate le classifiche parziali con i punteggi conseguiti dagli spettacoli. I sei spettacoli che abbiano conseguito il massimo punteggio durante la rassegna si dovranno esibire di nuovo nella serata finale, quando verranno proclamati i due vincitori assoluti del concorso.

Ingresso
Il costo del biglietto per le serate della rassegna sarà di € 5,00.

Per ulteriori informazioni:
Teatro Le Sedie
tel. 3201949821
email: info@teatrolesedie.it
Info www.teatrolesedie.it