Divertiamoci con L’Arte, giochiamo con la scienza

Sabato 3 dicembre 2016 ore 10.30
Centro Commerciale Gulliver – I piano
Via della Lucchina, 96, 00135 Roma

La ricerca di nuovi approcci all’arte e alla scienza, a partire dal coinvolgimento dei più piccoli, ha guidato la scelta di sperimentare un luogo come il centro commerciale, solitamente avulso da valori culturali ed educativi, per divulgare la cultura, sperimentare la possibilità di nuove “relazioni”, rivitalizzare il tessuto sociale di un territorio e connettere la periferia al Centro.  Il centro commerciale,  pur essendo per sua natura un luogo privato,  è caratterizzato da un uso collettivo in quanto aperto al pubblico. Questo spazio viene spesso considerato un luogo di “raccolta” o di “incontro” e per tale motivo potrebbe essere utilizzato per funzioni sociali, culturali e di comunità.

Si intende sperimentare una attività legata al metodo di strategie di pensiero visuale nell’ambito di una esperienza di osservazione di opere d’arte e pratiche di laboratorio che lega la scienza e i beni culturali per i giovani del quartiere  dai 4 ai 18 anni, quindi in età scolare.

Lo scopo e’ quello di allestire degli spazi in cui collocare copie di alcune opere d’arte di Musei del Comune di Roma per realizzare con Tutor una pratica di osservazione in gruppo di queste immagini da parte di giovani del quartiere e presentare delle esperienze di chimica spiegata attraverso le relazioni con l’arte.

L’attività viene promossa dal Gruppo di ricerca coordinato da Vincenza Ferrara (Digilab – Sapienza Università di Roma) insieme all’Associazione Domus Al Fan e all’Associazione Yococu. Tale iniziativa rientra nelle linee di ricerca del gruppo che sta da qualche anno sperimentando nuove modalità e un rovesciamento dell’approccio tra fruitore e patrimonio culturale per permettere una maggiore divulgazione, promozione e tutela dei beni culturali.

Il 3 Dicembre alle ore 10.30 presso lo spazio al I piano del Centro Commerciale Gulliver si terrà la presentazione dell’Iniziativa patrocinata dal XIV Municipio di Roma. All’iniziativa parteciperanno Il L’Assessore alla Cultura Daniele Mancini del Municipio. Vincenza Ferrara, coordinatrice del progetto VTS Italia, presenterà l’iniziativa inaugurando le prime giornate di attività.

Il 3 Dicembre dalle ore 11.00 alle 12.30 e il 4 Dicembre dalle ore 16.00 alle 18.00 al I piano del Centro Commerciale Gulliver saranno collocate copie di opere d’arte per la pratica di gruppo che potrà essere realizzata dai giovani del quartiere e la pratiche laboratoriale di sperimentazione della chimica collegata all’arte.

Responsabile Scientifico:
Vincenza Ferrara – Digilab Centro di Ricerca e Servizio- Sapienza Università di Roma
vincenza.ferrara@uniroma1.it