ReCAP - Workshop su conservazione dei database e web archiving

Venerdì, 24 Marzo, 2017

ReCAP - Workshop su conservazione dei database e web archiving
11 aprile 2017 – Archivio centrale dello Stato

Nell’ambito delle iniziative del Progetto ReCAP l’11 aprile 2017 si terrà a Roma un workshop di Landino Costantino (Istituto centrale degli Archivi) dedicato alla conservazione dei database e al web archiving e, in particolare, ai seguenti temi:

1.  a) conservazione dei database: processo di conservazione, formati, metadati descrittivi e metadati di conservazione, esempi di conversione di database e di produzione di metadati descrittivi e di conservazione, utilizzo dei software SIARD, Database Preservation Toolkit e Database Visualization Toolkit, creazione di pacchetti SIP con RODA-IN;
  2. b) web archiving: processo di conservazione, formati di memorizzazione dei siti web, metadati descrittivi e metadati di conservazione, presentazione dei software Heretrix e WaybackMachine, casi di studio.

L’iniziativa, che sarà un’occasione per presentare i futuri impegni di ReCAP, si svolgerà dalle 9.30 alle 13.30 presso l’Archivio centrale dello Stato (Roma, piazzale degli Archivi, 27), vedrà anche la partecipazione degli studenti della laurea magistrale in Archivistica e biblioteconomia e della Scuola di specializzazione in Beni archivistici e librari di Sapienza Università di Roma (docenti professoresse Linda Giuva e Mariella Guercio). Inoltre, l’incontro è aperto a chiunque voglia parteciparvi.

Per questioni di sicurezza è necessario effettuare l’iscrizione entro il 9 aprile 2017 all’indirizzo:

Ulteriori informazioni sulla giornata e sul progetto ReCAP possono essere richieste all’indirizzo
email: recap@uniroma1.it.