Horizon Up2U

Progetto Horizon Up2U

Il progetto si focalizza sul contesto delle scuole secondarie inferiori e superiori, rivolgendosi a un pubblico di studenti che va dagli 11 ai 19 anni volendoli preparare al passaggio agli studi universitari.

Il contesto d'apprendimento considerato è quello rappresentato dall'intersezione degli spazi educativi formali e informali, uno spazio ibrido e dinamico dove le attività avvengono sia nella realtà che nel virtuale. Per questo, Up2u si propone di sviluppare un innovativo ecosistema chiamato Up to University (Up2U) basato sulle esperienze di successo nell'educazione e nella ricerca. Lo scopo finale è quello di facilitare la co-progettazione, la co-creazione e l'uso di servizi/contenuti digitali adatti all'apprendimento personalizzato e all'insegnamento nelle scuole superiori per preparare gli studenti all'università. Ci si rivolgerà a quegli scenari basati sulla didattica basata sui progetti e sul peer-to-peer.

Il progetto intende usare e rendere disponibili un insieme di strumenti e servizi che poi resteranno anche al termine del progetto stesso. Proprio per questo il progetto comprende nel partenariato oltre a scuole e università, anche imprese medio-piccole e reti di ricerca.

Questo ecosistema nasce in un'ottica inclusiva, quindi nuove scuole saranno sempre benvenute per entrarvi a far parte nell'ottica di forma un mercato federato per la comunità dedicata all'apprendimento.

I partner del progetto sono: