Attività formative

DigiLab organizza presso i propri laboratori, in accordo con i Dipartimenti afferenti, un’attività di formazione riservata agli studenti iscritti a Sapienza che comprende - oltre alla formazione all’utilizzo delle tecnologie e all’acquisizione di abilità e conoscenze relative ai contesti - la partecipazione alla progettazione e sviluppo della realizzazione di collezioni digitali e/o produzioni nei settori e-learning, web, video e publishing.

La durata dell’attività è di norma di 150 ore e, in accordo con i corsi di laurea citati nel bando, riconosce agli studenti 6 crediti formativi universitari.

Le modalità di selezione sono analoghe a quelle delle borse di collaborazione studenti (merito e regolarità negli studi) e tengono conto di specifiche abilità dichiarate dagli studenti.

Il bando di partecipazione è emesso dai dipartimenti una volta acquisito il parere favorevole da parte dei Presidenti dei corsi di laurea al riconoscimento dei CFU, e rimane aperto per tutto l’anno accademico.

Le selezioni avverranno nei mesi di gennaio, maggio e ottobre.

Gli studenti del corso di laurea in Scienze del turismo e del corso di laurea magistrale in Scienze del testo possono partecipare all'avviso di selezione del Centro DigiLab

I laboratori e i servizi interessati sono:

  • Laboratorio di digitalizzazione e metadatazione dei patrimoni
  • Laboratorio di produzione audio-video
  • Laboratorio di produzione web
  • Servizio di e-learning
  • Servizio di publishing digitale