Laboratorio e-learning

Laboratorio e-learning, didattica museale e apprendimento scolastico.

Il Laboratorio ELDA nasce nel 2010 all'interno del Centro Digilab - Centro interdipartimentale di ricerca e servizi, per svilupparsi rapidamente come spazio di ricerca e didattica, ma soprattutto di sperimentazione.

Il Laboratorio ELDA è fornito di 21 postazioni di lavoro con accesso alla Rete Internet e di un sistema integrato di videoproiezione e amplificazione, e’ fornito inoltre di un sistema di videoregistrazione L2L fornito dal CINECA per la produzione di corsi in e-learning compatibile con la piattaforma MOODLE, in uno spazio versatile e particolarmente comodo per attività didattiche e di ricerca.

Le attività principali del laboratorio prevedono la produzione di corsi in e-learning sia blended,con modalità di erogazione di percorsi formativi che integra e-learning e formazione d’aula, che per la didattica a distanza. Inoltre sono previste attività di sperimentazione con la partecipazione della direzione a progetti di ricerca per l’utilizzo di nuove tecnologie per la didattica e l’apprendimento. Alcuni progetti in particolare si occupano della didattica museale e dell’apprendimento scolastico.

Una importante attività è dedicata all’organizzazione di seminari per la divulgazione di informazioni e la promozione dell’utilizzo dell’e-learning.

Partecipazione a Progetti:

  • Cineca - Argento in collaborazione con il Cineca per la produzione di corsi non-formali in e-learning per un network argentino
  • Progetto Miur legge 6/2000 – 2012 "Contenuti museali e ambientali per la didattica delle scienze: verso un Sistema Elearning"

Seminari:

  • Distance education organization in Italy Training Meeting(3-6 dicembre 2012) per una delegazione di rappresentanti di Università Cinesi
  • Seminario E-learning Operatori Patronato (Le nuove normative lavoro) 10-11 Aprile 2013