DigiLab Publishing services

Publishing digitale

Coordinamento: prof. Gianfranco Crupi

DigiLab offre alla comunità scientifica della Sapienza (docenti e ricercatori, dipartimenti, unità di ricerca, ecc.) e a committenti esterni un pacchetto di servizi editoriali in formato elettronico, con l’obiettivo di abbattere i costi editoriali di produzione e gestione di periodici, monografie, report di ricerca ecc. curandone l’intero processo di editing. Il servizio, in accordo con la Casa Editrice Università La Sapienza e il Centro Stampa Università, prevede lo sviluppo di progetti di editoria digitale e cartacea, relativi a pubblicazioni monografiche e periodiche, report di ricerca e letteratura grigia, atti di convegni, prodotti multimediali. Salvo casi particolari, le pubblicazioni digitali sono open access. I costi e la commerciabilità delle pubblicazioni print on demand sono concordati con la Casa Editrice Sapienza.

Riviste on line

La proposta è rivolta a chi (singoli docenti o strutture di ricerca) abbia intenzione di creare una nuova rivista solo su supporto digitale; o su supporto sia digitale che cartaceo (con procedure di print on demand); o di rendere disponibile su supporto digitale una rivista già esistente su supporto cartaceo. Le riviste possono avere come editore la Casa Editrice Università La Sapienza (il progetto va approvato dal comitato editoriale della CES).
Per le pubblicazioni periodiche, il servizio DigiLab Publishing utilizza la piattaforma OJS (Open Journal System), un sistema di gestione editoriale attualmente impiegato da circa 10.000 centri universitari e di ricerca di tutto il mondo, realizzato dal Public Knowledge Project (un consorzio guidato dall’università di Stanford) con l’obiettivo di ridurre tempi e costi gestionali del processo redazionale ed editoriale, e di migliorare i livelli (quantitativi e qualitativi) di visibilità della comunicazione scientifica e accademica.
Il sistema, oltre a garantire visibilità internazionale, consente infatti l’indicizzazione automatica dei motori di ricerca e delle basi dati per la valutazione dell’attività scientifica. Inoltre, in collaborazione con il Centro Stampa Università e la Casa Editrice Università La Sapienza, DigiLab Publishing è in grado di completare il flusso editoriale, associando la produzione di una versione cartacea, in parallelo con quella elettronica.

Report & Proceedings

Con OJS, DigiLab è in grado di gestire la cura editoriale dei materiali e dei report dei progetti di ricerca europei (la cui pubblicazione, in modalità open access, è divenuta da luglio 2010 prerequisito per accedere a nuovi finanziamenti), nonché la pubblicazione on line di atti di convegno, seminari, quaderni e altri strumenti di ricerca.

Anche in questo caso è possibile associare la versione cartacea con quella elettronica grazie alla collaborazione con Casa Editrice Università La Sapienza e Centro Stampa Università La particolarità del servizio è la sua configurazione sul modello di una stampa su misura, un vero e proprio print on demand, che permette al committente di definire, in ogni momento, la quantità di copie cartacee da produrre, senza alcuna giacenza di magazzino, di cui si eliminano le voci di costo economico e organizzativo. Il Committente potrà usufruire, di una serie di servizi che mirano a soddisfare un’ampia gamma di esigenze (stampa B/N o a colori, in vari formati; elaborazione grafica e stampa copertina a colori; rilegatura; impaginazione, ecc.).

Prodotti multimediali e libri

I libri pubblicati da Casa Editrice Università La Sapienza possono essere editi anche o esclusivamente in edizione digitale, open access o in e-commerce.
Il Centro, attraverso il servizio Video, è inoltre in grado di produrre multimedia. Anche queste linee di prodotto possono essere edite da Casa Editrice Università La Sapienza. I preventivi vanno concordati con DigiLab Publishing.