Corso base di Lingua dei Segni Italiana (LIS)

Corso di formazione
Calendario delle lezioni e sede:
Cinque lezioni a settimana: dal lunedì al venerdì h. 17.00-20.00 DigiLab Via dei Volsci, 122 - Roma
Iscrizioni:

Presentazione:

Il presente Corso, articolato in una parte teorica e in una pratica, si propone di: sensibilizzare i discenti rispetto alle problematiche connesse al deficit uditivo e all’handicap nella comunicazione che ne consegue; fornire gli elementi introduttivi alla Lingua dei Segni Italiana; favorire le pari opportunità e l’integrazione delle persone sorde in contesti scolastici, sociali e ricreativi anche alla luce dei principi enunciati dalla legge-quadro sull’handicap n. 104/1992. Il Corso è propedeutico al Corso LIS di I Livello

Il Corso prevede lezioni di teoria e pratica.
Gli incontri di formazione teorica forniranno ai futuri operatori alcune conoscenze di base riguardanti la sordità in riferimento alla storia e alla cultura delle persone sorde, alla struttura della LIS, ai metodi riabilitativi, all’accessibilità e all’abbattimento delle barriere comunicative attraverso l’impiego delle nuove tecnologie.
Gli incontri di formazione pratica saranno invece prevalentemente rivolti all’apprendimento di abilità ricettive ed espressive di base nell’uso della LIS nei seguenti ambiti:
- chiedere dare informazioni
- descrivere una persona ed un luogo
- famiglia
- lavoro
- emozioni
- espressioni temporali
- numerazione

Corpo docente / Organismo convenzionato:
Madrelingua sordo, con esperienza pluriennale di formazione nel settore (Istituto Statale Sordi di Roma). I partecipanti al Corso che intendano proseguire il percorso formativo con l'Istituto Statale Sordi di Roma, avranno diritto ad un'agevolazione sulla quota di iscrizione ai corsi.
Destinatari:
Il Corso è aperto a tutti
Requisiti:
Attestato di frequenza:
I partecipanti al Corso che abbiano provveduto al pagamento della quota di iscrizione e alla frequenza minima di almeno il 75% del monte ore riceveranno un attestato di frequenza.
Valutazione del profitto:
Colloquio finale
Durata del corso:
40 ore
Periodo di svolgimento:
Dal 10 al 27 Febbraio 2014
CFU:
Ai partecipanti al Corso in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo, che abbiano rispettato il minimo della frequenza e superato la prova finale, verranno rilasciati 5 CFU.
Quota di partecipazione:
Euro 300