Arte e Apprendimento

L’educazione alla cittadinanza attiva, il miglioramento delle competenze di base attraverso la conoscenza del patrimonio culturale, l’applicazione di metodi innovativi basati sulle teorie costruttiviste per l’apprendimento sono obiettivi primari in ambito scolastico secondo le raccomandazioni europee e le indicazioni nazionali per la costruzione del curricolo.

L’osservazione dell’arte guidata da un facilitatore per la ricerca e descrizione dei dettagli provando la propria opinione con evidenze visive puo’ essere un metodo importante per sviluppare e migliorare le competenze in ambito medico e sanitario.

A partire da queste considerazioni dal 2015 e’ attiva una unità di ricerca del Digilab sulla tematica “Arte e apprendimento” nell’ambito delle attività del Laboratorio di e-learning, didattica museale e apprendimento scolastico per l’applicazione di metodi innovativi.

In questo ambito è partita la sperimentazione dell’applicazione della pratica delle Visual Thinking Strategies,  un metodo didattico, che stimola un gruppo a  una discussione altamente strutturata e aperta partendo da una immagine legata a un prodotto artistico (pittura, scultura, ecc.), in ambito scolastico, universitario (area medica e sanitaria) e professionale. (http://vtsitalia.it)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma