Education

L'Area Education sviluppa ricerche nell'ambito delle metodologie e tecnologie per l'apprendimento, con particolare riguardo all'utilizzo dei patrimoni culturali digitali, e coordina corsi di formazione permanente.
In accordo con la Facoltà di Lettere e Filosofia, DigiLab progetta e gestisce corsi di apprendimento permanente su tutti i campi di interesse e di formazione professionale che interessano le tecnologie digitali per la cultura.
Nel 2015 l’area ha avviato la prima sperimentazione italiana della Visual Thinking Strategy, metodo che utilizza l’osservazione dell’arte per il miglioramento di competenze quali lo sviluppo del pensiero critico, il problem solving, il rispetto del pensiero dell’altro, la mediazione per lavorare in gruppo. Al progetto “Osservazione dell’opera d’arte come strumento per l’educazione all’apprendimento e alla cittadinanza” hanno aderito i Musei del Comune di Roma ed hanno partecipato oltre 2.000 studenti delle scuole superiori di Roma e Latina e della Facoltà di Farmacia e Medicina della Sapienza.
DigiLab svolge inoltre attività di consulenza per l’e-learning per grandi organizzazioni e istituzioni esterne.

Le attività dall’Area:

  • Formazione di tutor e-learning
  • Corsi di apprendimento permanente
  • Certificazione di qualità dei corsi in e-learning svolti con imprese partner
  • Attività di ricerca in materia di metodologie e sistemi e-learning e web learning
  • Meeting e workshop nell’ambito della formazione a distanza

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma