PANELLA Massimo

Massimo Panella è nato a Roma nel 1971. Nel 1998 ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica (con Lode) presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma. Nel 2002 ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione e della Comunicazione presso la medesima Università. Nel 2001 ha preso servizio in qualità di Ricercatore del s.s.d. ING-IND/31 (Elettrotecnica) presso il Dipartimento di Scienza e Tecnica dell'Informazione e della Comunicazione (INFO-COM) dell’Università "La Sapienza”.
L’attività didattica del dott. Panella si svolge dal 2001 a tutt’oggi nei corsi di Teoria dei Circuiti, Elettrotecnica e Reti Neurali per i corsi di Laurea in Ingegneria Elettronica, Gestionale e delle Telecomunicazioni. Oltre alle attività di docenza e alla partecipazione alle commissioni d’esame, di Laurea e di Dottorato, il dott. Panella segue gli studenti nelle attività di tesi e ricerca nei seguenti ambiti principali: elaborazione e modellamento dei dati acquisiti in contesti reali complessi; progetto di circuiti per l’elaborazione dei segnali; architetture dedicate per l’elaborazione dei segnali audio e video.
Dal 2000 ad oggi il dott. Panella ha partecipato a circa venti progetti istituzionali, finanziati da Unione Europea, Ministero dell’Università e Università “La Sapienza”. Dal 2007 al 2009 il dott. Panella è stato promotore di accordi di collaborazione e di ricerca tra il Dipartimento INFO-COM dell’Università “La Sapienza” e diverse aziende che operano nel settore delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT). Tra gli accordi più importanti dei quali il dott. Panella è responsabile scientifico si citano quelli stipulati con: società CEC (Concurrent Engineering Consulting) S.u.r.l.; società NXP Semiconductors Italia S.p.A. (già Philips Semiconductors); società Italiana Telemedicina (SIT).
La attività di ricerca del dott. Panella riguarda l’uso di reti neurali, logica fuzzy ed algoritmi competitivi per la soluzione dei problemi di apprendimento sia supervisionati che non supervisionati. Particolare interesse è rivolto ai problemi di pattern recognition, approssimazione funzionale, predizione ed identificazione di sistemi non lineari e/o caotici. L’attività ha riguardato, in tale ambito, lo sviluppo e l’ottimizzazione sia di tecniche di riconoscimento (pattern recognition) per il modellamento dei dati, sia di architetture ed algoritmi di sintesi (training) di reti neurali e neurofuzzy. Il dott. Panella svolge anche ricerca in merito all'utilizzo di circuiti veloci per la codifica e la trasmissione dei dati basata su portanti caotiche e sullo sviluppo di sistemi di elaborazione intelligenti per applicazioni multimediali e di infomobilità.
Il dott. Panella ha pubblicato oltre 50 lavori nel corso della sua attività, tra cui articoli su riviste internazionali, un capitolo invitato su volume e diversi contributi invitati a conferenza.

Dipartimento: 
Ingegneria dell'informazione, elettronica e telecomunicazioni
Qualifica: 
Professore Ordinario

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma