Box office e altri numeri. Studiare il mercato audiovisivo attraverso i dati

Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti per analizzare i dati industriali sul cinema, il box office e le piattaforme streaming, utilizzando le banche dati digitali e le fonti d’archivio in ottica di ricerca tesi. Gli studenti acquisiranno consapevolezza dell’esistenza e dell’utilizzo di queste fonti, comprendendone i limiti e le potenzialità. Dopo un’introduzione tematica, il laboratorio prevederà esercitazioni pratiche, in cui gli studenti lavoreranno su casi specifici, producendo una relazione finale di analisi dei dati.
Aperto a tutti gli studenti di triennale e magistrale, fino a un massimo di 30 studenti. Il criterio di selezione avverrà per ordine di prenotazione tramite compilazione del seguente google moduli.
Le lezioni si terranno:
mercoledì 20 novembre 16.00-18.00, aula G
mercoledì 27 novembre 16.00-18.00, aula G
lunedì 2 dicembre 16.00-18.00, aula B
mercoledì 4 dicembre 16.00-18.00, aula G
mercoledì 11 dicembre 16.00-18.00, aula G
mercoledì 18 dicembre 16.00-18.00, aula G
Vi preghiamo di inviare la candidatura solo se potete assicurare la presenza a tutti gli incontri.
Per il riconoscimento di 1 CFU vi sarà richiesta la partecipazione a tutti gli incontri e un elaborato su un caso di studi.
Le adesioni devono essere inviate entro e non oltre venerdì 15 novembre.
Per informazioni contattare Manuel Toso, manuelaldo.toso@uniroma1.it, o Arianna Vietina, arianna.vietina@uniroma1.it.