OpenLab Cultura

L’Open Lab Cultura è uno spazio di progettazione, ricerca, sperimentazione e comunicazione all’interno di DigiLab, Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi dell’Università Sapienza di Roma.

La mission dell’Open Lab Cultura è la valorizzazione della multidisciplinarietà e della varietà di competenze di DigiLab e del suo network. Qui si integrano conoscenze, strumenti e metodi che fanno riferimento alle discipline umanistiche e a quelle tecnico-scientifiche; i ricercatori DigiLab qui lavorano assieme agli stakeholders del laboratorio (professionisti, aziende, enti governativi, istituzioni culturali, studenti) attivando un fertile scambio di abilità, esperienze, sensibilità.

L’Open Lab si articola in tre diversi ambienti all’interno dell’edificio di DigiLab. Prevede inoltre al suo interno tre diverse sezioni, unità organizzative che sviluppano specifiche linee di ricerca: il laboratorio Archeo&Arte 3D Lab, il Gamification Lab, lo User eXperience Lab.

Le attività di ricerca e le attività didattiche del laboratorio sono affiancate da attività di fund raising e project management per garantirne la sostenibilità, la qualità e controllabilità dei risultati.

Laboratorio Archeo&Arte 3D Lab
Gamification Lab
User eXperience Lab