Corsi SAP Formazione Continua

Il Sistema di Apprendimento Permanente (SAP)

Promosso e gestito dal Centro DigiLab, è costituito da corsi in presenza e, quando è possibile, in blended e-learning. Ponte di passaggio fra conoscenze teoriche e competenze professionali e pre-professionali, si rivolge a chi desidera migliorare le proprie conoscenze e abilità per l'ambiente culturale e lavorativo della società in rete, in continuo e rapido cambiamento.

Destinatari e impegno di studio

Corsi di Alta Formazione
Sono riservati a chi ha conseguito una laurea almeno triennale (laurea I livello, laurea magistrale, vecchio ordinamento) per un impegno di studio complessivo variabile fra le 40 e le 160 ore, organizzato, a seconda dei singoli corsi, in lezioni frontali, impegni laboratoriali e/o in e-learning.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con riconoscimento di crediti formativi universitari eventualmente riconoscibili all’interno di un master.

Corsi di Formazione
Possono essere frequentati da studenti in possesso del solo diploma di scuola superiore e sono destinati sia alla promozione culturale che all’aggiornamento professionale (corsi di educazione permanente e ricorrente, attività culturali per adulti, corsi di preparazione per concorsi pubblici e agli esami di stato per l’abilitazione all’esercizio delle professioni, corsi di aggiornamento del proprio personale). L’impegno di studio varia dalle 16 alle 40 ore.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza per i corsi che prevedono il riconoscimento di crediti formativi universitari eventualmente riconoscibili all’interno di un corso di laurea, o un attestato di partecipazione per i corsi cosiddetti non formali.

Competenze e Professionalità
Tutti i corsi proposti si impegnano a trasferire competenze specifiche e spendibili in campo professionale.

Stage/Laboratori
Le proposte di corso possono essere  strutturate in una parte teorica e una parte pratica/laboratoriale, che si intrecceranno nello svolgersi degli incontri fino alla realizzazione di un prodotto finale per ogni singolo allievo o per gruppi di allievi nell’ambito dello stage/laboratorio.

Docenze
Tutte le docenze sono svolte da professionisti di settore.

Lezioni
Le lezioni, così come gli stage e i laboratori, si terranno, a seconda dei casi, in sede o fuori sede, presso aziende partner e/o promotori del corso.

iscrizioni

Per iscriversi ai corsi SAP i candidati dovranno seguire le istruzioni indicate nei bandi, dove vengono anche riportate le singole quote di iscrizione

certificazioni

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato a tutti gli studenti che abbiano provveduto al pagamento della quota di iscrizione e alla frequenza minima di almeno il 75% del monteore.

sede e orari

Le lezioni si terranno, secondo il programma di ciascun corso, prevalentemente presso l’edificio delle ex Vetrerie Sciarra.