Tedesco per il turismo. Livello A1.1

Corso di formazione
Calendario delle lezioni e sede: 
Due lezioni a settimana: il lunedì dalla ore 18.00 alle ore 19.40 presso la sede del Goethe-Insitut Rom - via Savoia, 5 Roma; il mercoledì dalle ore 17.45 alle ore 19.45 presso la sede del Centro DigiLab - via dei Volsci, 122 Roma.
Iscrizioni: 

Vedi bando del Corso.

Presentazione: 

Il Corso di Formazione si propone di realizzare un percorso finalizzato all’apprendimento della lingua tedesca per la formazione degli operatori turistici, con particolare attenzione alla diffusione della conoscenza della cultura e delle tradizioni dei paesi di lingua tedesca.

Programma: 

Teoria e pratica: conversazione, ascolto, lettura, esercizi scritti, grammatica, lessico, visione e comprensione di film corti e documenti audiovisivi a carattere prevalentemente didattico, conoscenza della cultura e delle tradizioni dei paesi di lingua tedesca.
Il programma del Corso di Formazione prevede al termine delle lezioni un Workshop di orientamento professionale, curato dal settore cultura e formazione del Goethe-Institut Rom, organizzato in due giornate di lavoro, con esperti del settore turistico e alberghiero tedeschi e italiani.
Nella prima parte del seminario verranno messi a disposizione esempi di "Best Practices" e modelli di lavoro; nella seconda parte verranno organizzati tavoli di lavoro attivo dei partecipanti che, assistiti dagli esperti, imposteranno programmi turistici tematici e strategie di trattamento mirato per clienti tedeschi.
Al Workshop seguirà l'assistenza didattica per il completamento dei lavori iniziati nelle due giornate e, verranno inoltre offerti stage formativi in Germania e Italia in base agli interessi e ai risultati di ciascuno.

Il testo di riferimento per il Corso sarà comunicato dai docenti e l’acquisto sarà a carico degli iscritti.

Corpo docente / Organismo convenzionato: 
Docenti Goethe-Institut Rom. Assistenza di Tutor per le sedute di studio presso il Centro DigiLab.
Destinatari: 
Il Corso è aperto a tutti.
Requisiti: 
E’ richiesta la conoscenza delle nozioni di base dell’uso del PC e della navigazione internet.
Attestato di frequenza: 
I partecipanti al Corso che abbiano provveduto al pagamento della quota di iscrizione e alla frequenza minima di almeno il 75% del monte ore riceveranno un attestato di frequenza.
Valutazione del profitto: 
Verranno assegnati compiti scritti in aula virtuale; verrà richiesta la partecipazione settimanale alla chat e, al termine del Corso, si terrà un test orale.
Durata del corso: 
44 ore + due giornate di Workshop
Periodo di svolgimento: 
18 Novembre 2013 - 24 Febbraio 2014
CFU: 
Ai partecipanti al Corso in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo, che abbiano rispettato il minimo della frequenza e superato la prova finale, verranno rilasciati 5 CFU. Per le giornate di workshop verrà riconosciuto 1 Credito Formativo Universitario per altre attività formative.
Quota di partecipazione: 
Euro 400
Modalità di pagamento: 
Vedi bando del Corso.