Comunicare nei luoghi della cultura. Seconda parte

Martedì, 13 Febbraio, 2018

Docente: Silvia Ortolani, consulente e formatore nel settore della comunicazione (Università degli Studi di Roma la Sapienza – DigiLab Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi, Collaboratrice Nucleo controllo progetti).

Orario: 10.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00.

Contenuti: Nella società della comunicazione, i luoghi della cultura come Biblioteche, Musei, Archivi, Scuole e Università si confrontano con utenti sempre più connessi alla rete internet. Gli operatori culturali sono quindi chiamati a comunicare e promuovere i servizi e le attività in modi nuovi e diversificati.
Dopo la prima parte del corso Comunicare nei luoghi della cultura, proponiamo una seconda parte di approfondimento che riguarda la comunicazione tramite gli strumenti offerti dalla rete internet, sia dal punto di vista dei linguaggi, sia dal punto di vista della programmazione e progettazione dei contenuti in termini di calendario delle attività di comunicazione. Come, dove, quando, cosa e perché comunichiamo un contenuto saranno le domande cui daremo una risposta durante i due giorni del percorso formativo.
Il corso si propone inoltre di fornire strumenti e competenze in merito ai diversi linguaggi e alle possibilità di uso e riuso di materiali presenti in rete, più adatti alle esigenze della propria istituzione.
In considerazione degli obiettivi previsti, la metodologia sarà laboratoriale, alternata a momenti informativi e teorici. Durante il secondo giorno i partecipanti lavoreranno direttamente in rete, individualmente e in gruppo guidati dalla docente, alla realizzazione di un loro progetto di comunicazione.

Destinatari: Il corso è destinato a bibliotecari, archivisti e operatori culturali in genere.

Primo giorno

• Presentazione del corso e della metodologia di lavoro
  • Quali canali e per quali utenti: differenze tra i diversi canali social: casi di successo e di insuccesso
  • Comunicare in maniera efficace uno stesso contenuto tramite diversi canali: Email, Blog, Facebook, Twitter, Instagram, Youtube: uso del linguaggio verbale e visuale
  • Utilizzo e ri-utilizzo dei materiali presenti in rete per la comunicazione e la promozione

Secondo giorno

• Analisi dei bisogni e individuazione del progetto da sviluppare
  • Progettazione, Piano di comunicazione
  • Realizzazione del progetto di comunicazione/promozione con la guida della trainer e il confronto con il gruppo di lavoro
  • Presentazione in plenaria del lavoro svolto
  • Conclusione con eventuali approfondimenti tecnici e teorici specifici.

Sede: Aula didattica BAICR – via dei Rutoli, 12 – Roma.

Costo: € 180,00 + IVA – sconto del 10% per studenti e possessori Bibliocard. Per i partecipanti alla prima parte del corso sarà applicato uno sconto del 20%.

Modulo iscrizione corso 5-6 marzo 2018