activities: research and services

Promozione della ricerca

E’ affidata a una Commissione Ricerca del Centro rappresentativa delle tre aree (OpenLab Cultura, Archivi Digitali, Education) e allargata ai colleghi, ai project manager e ai tecnici che collaborano con le Aree.

Area OpenLab Cultura:
Alberto Marinelli, Paola Velardi, Alessandro Jaia, Massimo Panella, Chiara Petrioli, Fabio Pellacini, Marco Ramazzotti, Claudio Zambianchi
lo staff tecnico: Lanfranco Fabriani, Salvatore Casaluci
collaborano: Francesco Lutrario, Emmanuel Mazzucchi, Francesco Lella, Massimiliano Vassalli, Saverio Giulio Malatesta, Ilaria Baldini, Federica Grigoletto

Area Archives
Mariella Guercio, Marco Schaerf, Gianfranco Crupi, Silvia Salza, Giovanni Solimine, Paoloni, Linda Giuva, Emmanuel Betta
lo staff tecnico: Carloni, Casaluci,
collaborano: Raffaella Santucci, Mariateresa Pizza, Silvia Ortolani

Area Education
Giovanni Ragone, Vincenza Ferrara, Bruno Mazzara, Umberto Longo
collaborano: Alessio Ceccherelli, Luca Reitano

Osservatori DigiLab
Giovanni Ragone, Alberto Marinelli, Giovanni Solimine, Emiliano Ilardi, Donatella Capaldi, Romana Andò, Bruno Mazzara, Luca Giuliano
collabora: Fabio Severino

Le reti di ricerca

DigiLab sviluppa iniziative e reti di ricerca con partner interni a Sapienza ed esterni, nazionali, europei e internazionali, esplorando i canali di finanziamento.
Vengono esaminati dal settore ricerca i progetti e le iniziative presentati dai ricercatori del Centro (un centinaio) o da ricercatori di altre strutture della Sapienza, o da enti e imprese esterne.

Impegnati in attività di ricerca e sviluppo del Centro e/o dei Dipartimenti che fanno riferimento a DigiLab, i gruppi di ricerca operano autonomamente, coordinati da un responsabile, sotto la supervisione del coordinatore del settore. Le attività di ricerca possono utilizzare i laboratori di DigiLab e/o dei Dipartimenti.

I servizi per la ricerca rivolti alle strutture interne alla Sapienza, alle imprese e alle istituzioni esterne

Lo staff, oltre alla costruzione e redazione o co-redazione dei progetti con gruppi di ricerca interni, offre uno sportello per la collaborazione con imprese ed enti per attività di ricerca applicata e di sviluppo nei settori di interesse del Centro (patrimoni digitali, sistemi di archiviazione informatica, digital library, produzioni digitali web e video, musei virtuali, installazioni digitali per musei e luoghi espositivi, sistemi e-learning per enti e imprese). Sulla base di recenti disposizioni di legge, le attività di ricerca e sviluppo commissionate da soggetti privati al Centro sono defiscalizzabili al 90%.

I servizi per i Dipartimenti della Sapienza e per partner esterni
I servizi offerti da DigiLab sono:

  1. Publishing Digitale (libri e riviste online su piattaforma internazionale OJS)
  2. Creazione o recupero di archivi digitali e database
  3. Digitalizzazione di materiali cartacei, audio video, audio, immagini
  4. Progettazione e supporto per sistemi di formazione in e-learning

I corsi di formazione, Alta Formazione e Formazione permanente

Su incarico della Facoltà di Lettere e Filosofia, il Centro organizza e gestisce corsi di formazione e di Alta Formazione (SAP: Sistema di Apprendimento Permanente).
In partnership con organizzazione ed enti esterni (ad esempio CNA, CGIL, MiBACT, etc.), il Centro sviluppa corsi di formazione permanente nei settori di pertinenza: beni culturali e attività culturali, e-gov, education.