Blended-Learning Quality Concept Optimized for Adult Education

Roma, 15 novembre
Kick off meeting del progetto BLAdEdu –Blended-Learning Quality Concept Optimized for Adult Education, finanziato nell’ambito del programma di apprendimento permanente dell’Unione Europea Life Long Learning Programme

Lo scopo del progetto BLAdEdu, di cui DigiLab è coordinatore, è sviluppare un sistema di qualità per i corsi di formazione erogati in modalità Blended Learning.
Anche se la modalità di erogazione di corsi in Blended Learning è nota da prima del 1999 qualsiasi descrizione di gestione della qualità manca sino ad oggi.

Gli obiettivi sono:

  • Sviluppare e definire metodi precisi per garantire l'alta qualità nella progettazione, lo sviluppo, l’esecuzione e la valutazione dei corsi in blended learning. I metodi di validazione saranno una caratteristica aggiuntiva. Il focus della qualità verterà sulle attività e sulle esigenze di chi apprende. Saranno sviluppati, testati e pubblicati strumenti e linee guida.
  • Definire, controllare e descrivere degli strumenti misurabili per la verifica dei livelli di qualità del Blended Learning
  • Definire il livello minimo di standard realizzabili e sviluppare gli strumenti per la loro valutazione
  • Precisare la definizione delle questioni rilevanti il Blended Learning  per garantire un insegnamento e  apprendimento di qualità, concentrandosi su chi apprende. Descrivere un ambiente di apprendimento realistico per il Blended Learning che includa i risultati delle ricerche sul tema, una serie di suggerimenti pratici e delle linee guida.

Info:
Luca Reitano - project manager
lucareitano@yahoo.it

With the support of the LifeLong Learning Programme of the European Union