immagine di presentazione del progetto

Picturing a Lost Empire

Picturing a Lost Empire. An Archive for Byzantine Monumental Heritage in the Eastern Mediterranean: The Centro di Documentazione di Storia dell’Arte Bizantina, Sapienza Università di Roma

Il CDSAB-Centro di Documentazione di Storia dell’Arte Bizantina del Dipartimento SARAS custodisce il patrimonio fotografico relativo ai monumenti bizantini del Mediterraneo orientale, raccolto nel corso delle missioni di studio svolte dalle cattedre di Storia dell’arte medievale e di Storia dell’arte bizantina della Sapienza a partire dagli anni ’60 del Novecento, in collaborazione con le Università di Padova e Urbino, con il finanziamento del CNR e del MIUR. Vi sono conservate oltre 35000 immagini su vari supporti (foto a stampa in bianco e nero e a colori; diapositive a colori; negativi e provini fotografici). I settori della produzione artistica maggiormente rappresentati sono l’architettura religiosa e militare, la scultura e la pittura monumentale, con una consistente sezione dedicata alle arti suntuarie e alla miniatura, dal IV al XV secolo. I materiali sono ordinati in base alle aree geografiche esplorate: Armenia, Cipro, Egitto, Georgia, Giordania, Grecia, Israele, Siria, Tunisia, Turchia.

Oltre alle fotografie si conservano numerosi documenti cartacei sull’attività di ricerca e la strumentazione fotografica utilizzata nelle missioni. Il patrimonio si è arricchito con l’acquisizione degli archivi privati di Géza de Francovich e Fernanda de’ Maffei, entrambi bizantinisti della Sapienza.

L’ordinamento e l’inquadramento critico dei materiali sono stati avviati con un finanziamento di Ateneo 2016, che ha consentito anche la realizzazione di una mostra fotografica (Istanbul, Koç University, 2018), che ha portato il CDSAB all’attenzione del pubblico internazionale. Lo studio storico-critico iniziato prosegue ora (progetto di Ateneo 2018) con l’obiettivo della pubblicazione online delle fotografie.

Grazie alla collaborazione con il Centro di Ricerca DigiLab, sono state avviate la digitalizzazione e la metadatazione di un primo nucleo di immagini (quasi tutte inedite) relative alle missioni di studio in Turchia sud-orientale, che saranno accessibili tramite la nuova pagina web del CDSAB (https://saras.uniroma1.it/strutture/cdsab).

Il responsabile del progetto è il Prof. Antonio Iacobini, Dipartimento SARAS, antonio.iacobini@uniroma1.it

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma