Archeo&Arte3D Lab

Il laboratorio di Archeo&Arte3D nasce all'interno della rete di laboratori OpenLab Cultura del Centro Interdipartimentale DigiLab. Scopo principale è la valorizzazione dei Beni Culturali, con particolare attenzione all'ambito storico e storico-artistico, tramite la computer sciencefor humanities e la progettazione per l'heritage.

Vengono eseguite rilevazioni e ricostruzioni in grafica 3D di monumenti, reperti ed opere d'arte, effettuate interazione di modelli, costruite app di visualizzazione, storytelling archeologico e piattaforme multimediali, il tutto affiancato all'attività di progettazione culturale.

Sono inoltre attivi presso Archeo&Arte 3D Lab tirocini formativi per studenti, che hanno così la possibilità di apprendere e sperimentare in modo concreto diversi metodi di rilevazione fotogrammetrica, modellazione 3D e ricostruzione storica, partendo dalla ricerca delle fonti storiche alla ricostruzione passo dopo passo delle testimonianze del patrimonio storico, archeologico, artistico e ambientale.