OpenLab Cultura - Laboratori
L’OpenLab Cultura è uno spazio di progettazione, ricerca, sperimentazione e comunicazione all’interno delle attività di DigiLab.
La finalità primaria dell’OpenLab Cultura è la valorizzazione della multidisciplinarietà e della varietà di competenze del Centro di Ricerca e del suo network.
Qui si integrano conoscenze, strumenti e metodi che fanno riferimento sia alle discipline umanistiche sia a quelle tecnico-scientifiche, facendo sì che i ricercatori DigiLab lavorino con gli stakeholder (professionisti, aziende, enti governativi, istituzioni culturali), attivando così un fertile scambio di competenze, esperienze, sensibilità.
DigiLab coinvolge inoltre studenti dotati di particolare vocazione e competenza, selezionati in accordo con i Dipartimenti e i presidenti dei corsi di laurea, nella creazione di archivi digitali, produzioni audio-video e altre produzioni digitali.
L’OpenLab, che fa parte della rete dei laboratori di Europeana, attualmente si articola in due diverse unità organizzative che, nell’ambito di un omonimo laboratorio e sulla base di finanziamenti provenienti dai progetti del Centro, sviluppano specifiche linee di ricerca:
- Archeo&Arte3D Lab (http://archeo3d.uniroma1.it/)
- User eXperience Lab (http://uxdigilab.uniroma1.it/)
OpenLab Cultura collabora inoltre con il Gamification Lab nato su iniziativa del Centro DigiLab e del Dipartimento di informatica, dedicato alla ricerca e alla didattica nel campo della gamification, dei giochi e delle simulazioni digitali.