OpenLab Cultura - Laboratori

L’OpenLab Cultura è uno spazio di progettazione, ricerca, sperimentazione e comunicazione all’interno delle attività di DigiLab.

La finalità primaria dell’OpenLab Cultura è la valorizzazione della multidisciplinarietà e della varietà di competenze del Centro di Ricerca e del suo network.
Qui si integrano conoscenze, strumenti e metodi che fanno riferimento sia alle discipline umanistiche sia a quelle tecnico-scientifiche, facendo sì che i ricercatori DigiLab lavorino con gli stakeholder (professionisti, aziende, enti governativi, istituzioni culturali), attivando così un fertile scambio di competenze, esperienze, sensibilità.

DigiLab coinvolge inoltre studenti dotati di particolare vocazione e competenza, selezionati in accordo con i Dipartimenti e i presidenti dei corsi di laurea, nella creazione di archivi digitali, produzioni audio-video e altre produzioni digitali.

L’Open Lab, che fa parte della rete dei laboratori di Europeana, attualmente si articola in tre diverse unità organizzative che, nell’ambito di un omonimo laboratorio e sulla base di finanziamenti provenienti dai progetti del Centro, sviluppano specifiche linee di ricerca:

Archeo&Arte 3D Lab (http://archeo3d.uniroma1.it/)

Gamification Lab (http://gamificationlab.uniroma1.it/)

User eXperience Lab (http://uxdigilab.uniroma1.it/)

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma