Alessandro Fersen (1911-2001)
BEING ON STAGE, a documentary on the life and work of Italian theatre artist Alessandro Fersen, directed by Paola Bertolone.
Alessandro Fersen (1911-2001) è stato regista, drammaturgo, pedagogo, teorico del teatro e sperimentatore. Il documentario è stato realizzato nel 2004.
Contiene interviste a Lele Luzzati e Ferruccio Marotti, riprese di materiali al Museo dell'Attore di Genova, filmati da Raiteche, registrazioni radiofoniche, riprese della Giornata di Studi dedicata a Fersen nel 2004.
Il documentario è stato sottotitolato in inglese da Paola Bertolone, Dipartimento Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura, Università La Sapienza, in collaborazione col Prof. John Green, Theatre Department, Columbia College Chicago. John Green è autore del volume Mnemodrama in Action. An Introduction to the Theatre of Alessandro Fersen, Cambridge Scholars Publishing, 2019
Progetto di Paola Bertolone, riprese e montaggio Salvatore Casaluci, assistenti Isabella Tartaglia e Giorgio Felici (DigiLab Sapienza Università di Roma)
Il documentario è disponibile al link della Columbia College Chicago. Per accedere ai sottotitoli in inglese premere CC in basso sulla barra.