Ricerca
Linee di ricerca
Il potenziale di DigiLab si basa sui laboratori e sulle competenze dei ricercatori e dei tecnici attivi su linee multidisciplinari e/o interdisciplinari che riguardano le interazioni fra tecnologie digitali e beni culturali. Tra queste linee, a titolo esemplificativo, si indicano:
- progettazione culturale per la valorizzazione di beni culturali, aree urbane e territoriali;
- conoscenza e valorizzazione dei patrimoni;
- comunicazione dei beni culturali in ambiente digitale;
- progettazione di infrastrutture digitali;
- archivistica informatica applicata ai patrimoni culturali;
- applicazioni per il turismo culturale, per lo spettacolo cinematografico e televisivo in ambiente digitale;
- digital libraries, database e information retrieval sui patrimoni;
- human computer interaction;
- interactive tv;
- sviluppo di applicazioni per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali mediante la visione e la pattern recognition, la sensoristica, i sistemi e reti wireless;
- nuove pratiche della rete;
- ricerca riguardo i mercati, le audience e le pratiche di consumo dei media in ambito culturale;
- gamification;
- virtualizzazione in 3D;
- musealizzazione virtuale;
- sistemi di e-learning;
- sistemi di rilevazione e valutazione della qualità nel settore di beni e attività culturali;
- analisi e progettazione di piani di valorizzazione territoriale;
- progettazione di allestimenti interni o esterni ecocompatibili integrati con tecnologie digitali, la new museology e i rapporti tra la didattica museale, l’educazione e l’ICT.
A tutte le direzioni di sviluppo collaborano naturalmente le competenze tecnologiche e le necessarie competenze delle discipline storico-artistiche, archeologiche, storiche e etnoantropologiche, linguistiche e filologiche, spettacolari e mediologiche, documentali e archivistiche, che compongono l’entità multidisciplinare del Centro.
Reti di ricerca e Partenariati
DigiLab sviluppa iniziative e reti di ricerca con partner interni a Sapienza ed esterni, nazionali, europei e internazionali, esplorando i canali di finanziamento.
Vengono promossi i progetti e le iniziative presentati dai ricercatori del Centro o da ricercatori di altre strutture della Sapienza, o da enti e imprese esterne partner.
Impegnandosi in attività di ricerca e sviluppo del Centro e/o dei Dipartimenti che fanno riferimento a DigiLab, i progetti di ricerca operano autonomamente, coordinati dal proprio responsabile scientifico e monitorati dall’ufficio di supporto. Le attività di ricerca possono utilizzare i laboratori di DigiLab e/o dei Dipartimenti.
Reti di ricerca DTC Lazio
Grazie ai laboratori Archeo&Arte3D, User eXperience e di Digital Curation, il Centro rientra a pieno titolo nella rete infrastrutturale del Distretto Tecnologico Beni e Attività Culturali della Regione Lazio, nei settori tematici R2 (Data integration & management - digitalizzazione, archiviazione, search engines, piattaforme, ecosistemi digitali e nuove tecnologie per l’apprendimento e l’editoria) ed R3 (Virtualizzazione, multimedialità, gamification, tecnologie per l’audiovisivo).
Traiettorie di ricerca
Il Cluster Tecnologico Nazionale per il Patrimonio Cultural, basandosi anche sulle attività svolte nell’ambito delle analisi delle S3 regionali, ha individuato 7 traiettorie tecnologiche, delle quali 4 inerenti le attività del Centro:
- Traiettoria 1: tecnologie per lo sviluppo di un eco-sistema digitale del patrimonio culturale: Data Modelling, Digitization technologies, Basic Platform for Heritage data, Tools for Heritage applications, Intangible Heritage;
- Traiettoria 2: modelli e tecniche di creazione di una user experience omnicanale per la valorizzazione dei contenuti culturali digitali: intelligenza artificiale e ambiente museale per la user experience, I-Beacon, Comunicazione omnicanale tramite chatbot, Impiego dei “wearable sensors” per aumentare l’engagement dei visitatori durante le visite museali, Musei e mostre virtuali, Gaming e Beni Culturali, Audioguide, Audiodescrizione per non vedenti, ipovedenti e per soggetti con disabilità cognitive, Educazione al paesaggio culturale: Story Map e realtà virtuale, Effetti della performatività omnicanale sulla fruizione, Open by default: Tecnologie abilitanti per il riutilizzo delle informazioni culturali;
- Traiettoria 3. Tecnologie di x-reality per la fruizione dei beni culturali: tecnologie per aumentare le abilità fisiche e cognitive dell’utente, Tecnologie per potenziare la relazione tra l’utente e la realtà, Tecnologie per aumentare gli oggetti fisici;
- Traiettoria 4. Tecnologie per la conoscenza del patrimonio culturale: sistemi informativi e banche dati per la conoscenza del patrimonio culturale nazionale, Tecnologie per l’individuazione e la documentazione del patrimonio, Cultural Landscape, Heritage and Community