immagine decorativa

ArcheoVerso

Il 28 luglio 2024 ha avuto luogo il primo di tre eventi di ascolto della cittadinanza del Rione Celio, organizzato da DigiLab Sapienza e dalla Società cooperativa Culture, in collaborazione con Nabui, società di ricerca e sperimentazione nel campo delle scienze umanistiche. L’incontro si è svolto presso il sito delle Case Romane del Celio ed è stato parte della ricerca sociale del progetto ArcheoVerso, finalizzato al coinvolgimento delle comunità nella costruzione partecipata dell’ecosistema culturale digitale.

Durante l’evento, i rappresentanti di alcune imprese locali hanno visitato il sito archeologico, seguito da un audit delle stesse per il processo di innovazione sociale e di archeologia pubblica, svolto nell'antiquarium.

Successivamente, il 19 settembre 2024, si sono tenuti gli ultimi due eventi di ascolto dedicati alle istituzioni e alle associazioni del terzo settore del Rione Celio. In questa giornata si sono alternati momenti di ascolto e condivisione, visite al luogo della cultura e attività ricreative. I processi di ricerca e innovazione sociale sono tra gli asset di maggiore attenzione del Centro, essenziali per la valorizzazione del Patrimonio Culturale.

Per info e dettagli sul progetto ArcheoVerso visitare il sito:
https://archeo3d.digilab.uniroma1.it/archeoverso/

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma