ArcheoVerso: DigiLab e CoopCulture insieme per lo sviluppo del metaverso dei Beni Culturali

Il 28 novembre 2022 DigiLab ha sottoscritto una convenzione con CoopCulture per il cofinanziamento di un progetto originale, che coniuga competenze e interessi di entrambi i partner.

Il progetto, intitolato "ArcheoVerso", intende esplorare le potenzialità degli universi digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, mettendo a punto un ecosistema metodologico e tecnologico per la creazione, fruizione, interazione in realtà immersiva e aumentata di luoghi della cultura.

All’interno di "ArcheoVerso" verranno integrate esperienze virtuali e reali per i singoli luoghi della cultura presi in esame. Per ogni sito o museo individuato verrà creato un ambiente virtuale fruibile sia in remoto che in presenza, a supporto e non sostituzione del normale processo di visita, integrando una serie di servizi, mediante il digitale, altrimenti non fruibili normalmente. All’interno di questo ambiente, l’utente avrà la possibilità di fruire di esperienze di primo livello gratuite e di secondo livello a pagamento. Il sistema di fruizione appositamente elaborato, utilizzando le potenzialità del sistema metaverso, permetterà inoltre la vendita di servizi di biglietteria e altri servizi accessori legati al bene all’interno dello stesso ambiente virtuale.

Si tratta di un modello di collaborazione e cofinanziamento del tutto innovativo, per il quale DigiLab esprime tutta la sua soddisfazione.