Conferenza stampa di inaugurazione del CONLAB CELIO

Via Ostilia 36 - Roma
Saluti istituzionali

• Antonella Polimeni - Magnifica Rettrice della Sapienza, Università di Roma
  • Paolo Orneli - Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-Up e Innovazione, Regione Lazio
  • Giancarlo Ferrari - Direttore Legacoop Nazionale
  • Placido Putzolu - Presidente Legacoop Lazio
  • Alessio Pontillo - Presidente CDA DISCO Lazio
  • Costanza Miliani - Direttrice dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC) del CNR
  • Paola Buzi - Direttrice del Centro di Ricerca interdipartimentale DigiLab, Sapienza Università di Roma

Presentazione del ConLab Celio

• Paola Panarese - Coordinatrice del ConLab Celio, Sapienza, Università di Roma

Presentazione delle prime comunità di progetto

• Giovanna Barni - Presidentessa di CoopCulture e CulturMedia Legacoop
  • Maria Vittoria Marini Clarelli, Sovrintendente Capitolina ai Beni Culturali
  • Valentino Nizzo - Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Per prenotare l’evento in presenza o ricevere il link per seguire da remoto,
inviare una mail all’indirizzo: conlabcelio.digilab@uniroma1.it
I posti in presenza sono limitati.

Il Contamination Lab Celio è un laboratorio di nuova istituzione promosso da DigiLab e cofinanziato dalla Regione Lazio, nell’ambito del bando per Progetti per il Capitale Umano del DTC Lazio.
La sede principale delle attività in presenza sarà un locale, situato in via Ostilia 36, di proprietà della Regione Lazio, messo a disposizione del ConLab Celio, nelle ore pomeridiane, grazie a una convenzione siglata con DiSCo (Ente regionale per il diritto allo studio e alla conoscenza), in collaborazione con l’Assessorato della Regione Lazio al Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e diritto allo studio universitario, Politiche per la ricostruzione.
Nel concreto, il ConLab Celio rappresenta un luogo di interazione – fisico e virtuale – tra ricercatori, studenti, istituzioni museali (comprese le sovrintendenze) e imprese attive nella promozione e valorizzazione del digital heritage, la cui finalità è promuovere attività (di formazione, co-progettazione, incubazione, ecc.) che si basano sulla creazione di ‘community di progetto’ basate su specifiche domande ed esigenze culturali.
Partner principali del ConLab Celio sono, al momento, l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR, CulturMedia LegaCoop regionale (che ha a sua coinvolto dieci cooperative), CoopCulture, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, ma altri potranno aggiungersi nel futuro.
Per informazioni: https://www.conlabcelio.it/; conlabcelio.digilab@uniroma1.it

Immagini del convegno