Convegno progetto Artemisia

immagine decorativa

DigiLab è partner del progetto “ARTEMISIA”  che ha l’obiettivo di creare strumenti per ottimizzare la pianificazione dei percorsi di visita e dell’esperienza museale, e migliorare l’impostazione del marketing culturale da parte delle stesse istituzioni (https://www.artemisiaproject.it/).

Il convegno finale del progetto “ARTEMISIA: Analisi delle Reazioni e delle Traiettorie dell'Esperienza Museale Individuale con strumenti di Intelligenza Artificiale” ha visto la partecipazione attiva del Centro nella diffusione dei risultati ottenuti.

Infatti, sono stati illustrati sia gli approcci strumentali e metodologici introdotti nella realizzazione del progetto sia gli effetti ottenuti.

La realizzazione del progetto ha coinvolto due Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR ISPC e CNR ISTC), il Centro di Ricerca Digilab Sapienza Università di Roma e la società specializzata in sensoristica iComfort con l’obiettivo comune di studiare il comportamento dei visitatori e analizzare le traiettorie di visita all’interno del Museo di Roma a Palazzo Braschi.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del Distretto Tecnologico Beni e Attività Culturali – Centro di Eccellenza.