immagine: documentazione e digitale 2020

Documentazione & Digitale: conoscere e comunicare il patrimonio culturale

Venerdì, 4 Dicembre, 2020

Università di Roma "La Sapienza", 4 dicembre 2020

"Documentazione & Digitale: conoscere e comunicare il patrimonio culturale" è una giornata di studi, un momento di scambio e aggiornamento scientifico-culturale, itinerante, giunta alla terza edizione.
Lo scopo principale dell'iniziativa è quello di garantire un aggiornamento delle innovazioni scientifiche nel campo della documentazione digitale del patrimonio culturale, documentazione volta alla conoscenza, conservazione e valorizzazione.
Sono in particolare illustrati, confrontati e dibattuti, l'innovazione, il perfezionamento e il collaudo del processo critico, metodologico, applicativo e sperimentale, necessario ad acquisire, studiare, disseminare e divulgare il patrimonio culturale.
I contributi dei relatori spaziano tra riflessioni teoriche, attività sperimentali e collaudo delle migliori pratiche consolidate. La giornata di studi, che prevede solo relazioni ad invito, vuole fare emergere in particolare le visioni e le attività dei giovani ricercatori, in un contesto di costruttivo dialogo e confronto con la comunità scientifica di più lungo percorso.