Europeana Food and Drink: com’è fatto il cioccolato

Mercoledì, 13 Gennaio, 2016

Ogni anno circa 10.000 studenti, provenienti soprattutto della scuola primaria e secondaria, visitano il
Museo del Cioccolato “Antica Norba” di Norma, in provincia di Latina.

I suoi reperti aiutano i ragazzi ad imparare come viene coltivato il cacao, come si produce il cioccolato, come veniva consumato nei secoli precedenti. Inoltre nella “scuola del Cioccolato” possono sperimentare la lavorazione: ciascuno ha a disposizione del cioccolato caldo e degli stampi, con cui creare i propri cioccolatini.

In collaborazione con il museo DigiLab Sapienza, nell’ambito del progetto europeo Europeana Food and Drink, ha messo a disposizione di docenti ed educatori delle risorse didattiche per preparare le visite e inserirle più efficacemente in un percorso di apprendimento. Si tratta di risorse gratuite, distribuite con licenze aperte e liberamente scaricabili in formato doc, ppt, pdf.

Scarica il piano delle lezioni in formato pdf

Il programma didattico, composto da due lezioni, ha l’obiettivo di rendere gli studenti più attenti a ciò che mangiano: quali sono gli ingredienti, come è possibile capirlo, come vengono lavorati per creare i prodotti alimentari industriali.

Nella prima parte gli studenti imparano a leggere le etichette e le confezioni di alimenti a base di cioccolato, identificando in particolare gli ingredienti.

Nella seconda parte viene illustrato il processo di produzione consumo del cioccolato, facendo riferimento anche alla sua storia: quando è stato scoperto, chi lo consumava nei secoli scorsi, con che macchine veniva e viene attualmente prodotto. Gli studenti che partecipano alle visite didattiche al Museo del Cioccolato Antica Norba ricevono queste informazioni all’interno del Museo.

Sono previsti suggerimenti sulle attività da svolgere a casa, coinvolgendo anche i familiari, e un quiz cui partecipare divisi in squadre.

Ecco tutti i file a disposizione:

Titolo Scarica

Piano delle lezioni

DOCX – PDF

Appendice A – Storia di un cioccolatino

PDFPPTX

Appendice B1 – Indovina gli ingredienti dei prodotti al cioccolato

DOCX – PDF

Appendice B2 – Cosa sai del cioccolato?

PDF – PPTX

Appendice C – Immagini dal Museo del Cioccolato usate in queste risorse didattiche

PDF – PPTX

Appendice D – Contenuti da Europeana

PDF – PPTX

Appendice E – Scoreboard

XLSX – ODS

Tutti i file di questa risorsa didattica

ZIP

I docenti che sono interessati a utilizzare questi materiali, coloro che vogliono condividere la loro esperienza nel museo e le loro opinioni possono contattare il gruppo di ricerca della Sapienza all’indirizzo uxdigilab@uniroma1.it.