I nuovi servizi di Digital Library del Cineca

Giovedì, 23 Maggio, 2013

Il 23 Maggio 2013 Cineca presenterà, in un'iniziativa dal titolo
"I nuovi servizi di Digital Library del Cineca. Conoscere, valorizzare e diffondere il patrimonio culturale e scientifico delle Università Italiane", il nuovo Servizio di Digital Library per gli Atenei ed Enti di ricerca italiani.

Il nuovo servizio, che deriva dal progetto di ricerca e sviluppo consortile di CINECA e Sapienza Università di Roma, fornisce l’infrastruttura tecnologica e informativa necessaria a realizzare e gestire un sistema completo di Digital Library (Digital Library Management System), pensato per supportare tutti gli Utenti nel percorso che va dall’ingestion alla fruizione dell’Informazione digitale.

La soluzione, rivolta sia a istituzioni GLAM (galleries, libraries, archives and museums) che più in generale alle community di Ricerca degli Atenei, offre una suite di funzionalità di base, come la catalogazione, l’archiviazione, l’indicizzazione di metadati e contenuti e l’accesso, e l'integrazione di applicazioni e strumenti per il supporto a servizi specializzati necessari alla realizzazione di funzionalità avanzate.

Il servizio è stato progettato e realizzato con l’adozione di best practice, modelli, specifiche e standard internazionali e ha come obiettivi primari sia garantire la massima interoperabilità con analoghi sistemi alla base di progetti nazionali ed internazionali come Europeana che quello di supportare tipologie di risorse digitali e metadati eterogenei, dai più “tradizionali” derivanti da progetti di digitalizzazione di collezioni bibliografiche ai dataset prodotti da simulazioni scientifiche e altre attività di ricerca.

La soluzione tecnologica è stata realizzata prediligendo l’impiego di software open source e l’architettura alla base del servizio si fonda sull’interoperabilità, sull’integrazione e sulla modularità. Il servizio è così funzionale sia alla realizzazione di portali Digital Library completi e pronti all’uso, sia all'erogazione selettiva di singoli micro-servizi digital library specifici, elementi base con cui l’Ateneo può costruire o arricchire i propri servizi.

Il Consorzio amplia così la gamma dei servizi altamente tecnologici progettati fin dall’inizio per essere utili oltre che a Sapienza anche ad altri enti e istituzioni.

Nella giornata interverranno accanto agli esperti del Consorzio ed al Direttore Generale del Cineca, Dott. Marco Lanzarini, anche i responsabili di Sapienza Digital Library dell'Ateneo romano che hanno partecipato al Progetto.

La giornata è gratuita e per partecipare è necessario registrarsi online sul sito dell'evento.
Per maggiori informazioni scrivere a re.univ@cineca.it.