immagine decorativa

Maker Faire 2023

Come di consueto a partire dal 2019, DigiLab ha partecipato attivamente alla fiera dell’innovazione e della tecnologia Maker Faire, tenutasi presso la Fiera di Roma dal 20 al 22 ottobre 2023.

In questa edizione, DigiLab ha raddoppiato i propri spazi espositivi per presentare e narrare al meglio i numerosi progetti sviluppati in sinergia con i partner del Centro e del DTC Lazio. Inoltre, è stata curata anche un’area laboratoriale nel padiglione “Education” della Fiera.

In entrambe le aree, i progetti e i laboratori sono stati incentrati sullo studio, sulla valorizzazione e comunicazione tecnologica dei beni culturali ponendo particolare attenzione alle attività di digitalizzazione, modellazione e stampa 3D in ambito archeologico e bioantropologico. In questa cornice, è stata presentata al pubblico un’installazione sviluppata con prinicipi di serious gaming, fruibile attraverso un sistema immersivo VR e finalizzata alla scoperta e all’’apprendimento dell’anatomia scheletrica umana.

In collaborazione con l’organizzazione del Maker Faire, è stata realizzata “IperStand”, una webapp in cui l’utente è invogliato a scoprire caratteristiche e storie dei vari stand aderenti all’iniziativa attraverso la partecipazione ad una caccia al tesoro digitale,

Lo sviluppo di questi progetti è stato possibile grazie alla cooperazione fra i laboratori DigiLab di Archeo&Arte3D e User eXperience.

I tre giorni dell’evento hanno visto la partecipazione allo stand del Centro di 1257 persone; 87 iscritti ai cinque laboratori organizzati nell’area “Education”; 678 partecipanti a IperStand.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma