Maker Faire - Rome Edition

Maker Faire - Rome Edition

La presenza del Centro interdipartimentale di ricerca DigiLab al Maker Faire, svoltosi a Roma dal 7 al 9 ottobre, evento che facilita e racconta l’innovazione tecnologica connettendo persone e progetti, ha riscosso un grande successo di pubblico. La proposta presentata, dal titolo The Hatrix: Heritage Augmented Through Research, Immersivity, Community, Sustainability, costituisce un contenitore di idee, metodologie, prototipazioni, applicazioni digitali, in grado di garantire la copertura di una filiera completa nel progettare e realizzare azioni nell’ambito del fare cultura. Tra i progetti presentati e parte fondamentale del lavoro del Centro vi sono state attività di stampa 3D in ambito archeologico e antropologico, sistemi VR per la fruizione di ambienti digitali culturali, mobile VR finalizzato alla valorizzazione turistica mediante visori e strumenti di body capture.

Le sole postazioni VR dello stand hanno accolto più di 700 persone: è stata un'occasione per presentare le attività e i progetti del Centro di ricerca, mediante la possibilità di entrare in mondi virtuali sviluppati dai laboratori Archeo&Arte3D e UXLab, diventando aurighi e antropologi per un giorno.

Il Maker Faire proseguirà, inoltre, dal 7 all’11 novembre con il Maker Learn Festival online, dove la proposta The Hatrix prevederà interventi sulle potenzialità e casi reali di progettazione culturale, nonché legati ai temi dell’accessibilità e della modellazione fisica e virtuale. 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma