Nuove collaborazioni con la scuola di Dottorato in Scienze della Salute e dell’Ambiente dell’Università dell’Aquila nell’ambito delle Computer Science

immagine decorativa

Presso la scuola di dottorato dell’Università dell’Aquila, è stato organizzato il seminario dal titolo “Virtual, Augmented, and Mixed Reality as new frontiers of the Human-Computer Interaction in bio-medical applications” tenuto dal ricercatore DigiLab dottor Marco Raoul Marini, post-doc del Dipartimento di Informatica dell'Università Sapienza di Roma su invito del Prof. Giuseppe Placidi, docente di Computer Science e membro del Collegio Docenti della scuola di dottorato dell’Università dell’Aquila stessa.

In questa occasione, sono stati esplorati temi cardine del Centro di Ricerca come le tecnologie di Realtà Virtuale (VR), Mista (XR) e Aumentata (AR) ed i relativi punti di forza e di debolezza, ponendo l’attenzione sia sul lato software che su quello hardware. Inoltre, sono stati illustrati alcuni temi di ricerca bio-medica e problemi aperti per fornire una panoramica degli interessi più rilevanti in questo contesto.

Una delle missioni del Centro è quella di potenziare la ricerca interdisciplinare anche attraverso l’instaurare relazioni per la cooperazione e il trasferimento di competenze: pertanto, questo evento ha portato ad una collaborazione fra il Centro e l’Università dell’Aquila sulle tematiche VR/AR/XR, anche coinvolgendo studenti e dottorandi del laboratorio del prof. Placidi.