Premio speciale EAGLE per WikiLovesMonuments ITALIA

Mercoledì, 11 Settembre, 2013
Per la migliore fotografia di iscrizioni antiche

Il progetto EAGLE, Europeana network of Ancient Greek and Latin Epigraphy offre un premio speciale per la migliore fotografia di iscrizioni antiche presenti in uno qualsiasi dei monumenti partecipanti nell’ambito del contest WikiLovesMonuments Italia.

Le epigrafi costituiscono uno straordinario bene culturale la cui peculiare ricchezza per quantità ed estensione sul territorio italiano non trova paragoni.

Le città romane erano letteralmente tappezzate di messaggi scritti della più varia natura: iscrizioni monumentali frutto di un intervento del potere centrale, che del potere volevano dare una certa immagine; iscrizioni poste da privati e specchio delle loro convizioni religiose, attività professionali, legami familiari; graffiti e scritte occasionali, testimonianza della vita di tutti i giorni nei suoi aspetti più umili e popolari, spesso ignorati dai libri di storia.

Il premio speciale EAGLE per WikiLovesMonuments ITALIA vuole promuovere il valore testimoniale intrinseco alle epigrafi e fare in modo che questo patrimonio, sotto gli occhi di tutti, ma spesso poco noto, emerga e abbia la visibilita’ che merita.

Il premio consiste in un voucher Amazon del valore di 100 euro.

Nella sezione download scarica la lista dei monumenti (non comprensiva) in cui possono essere reperite epigrafi da fotografare

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma