Sinergie con il distretto industriale di Guangzhou
![Sinergie con il distretto industriale di Guangzhou Sinergie con il distretto industriale di Guangzhou](https://digilab.uniroma1.it/sites/default/files/ChenChen_565.jpg)
Il laboratorio Archeo&Arte3D del Centro DigiLab ha recentemente accolto una delegazione del Guangzhou Industrial Investment Holding Group Co., Ltd (GII), ente di punta in Cina per gli investimenti statali e promotore attivo di strategie nazionali e sviluppo a livello provinciale e municipale.
Negli ultimi anni, il GII ha intensificato gli sforzi nell'innovazione scientifica e tecnologica, consolidando la propria leadership industriale e la creazione di valore, con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento negli investimenti industriali e nei servizi scientifici e innovativi.
La visita è stata organizzata a seguito dell'incontro con la Dott.ssa Chen Chen, responsabile dello stand dell’Ufficio Nazionale del Turismo cinese alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, svoltasi a Paestum dal 30 ottobre al 2 novembre 2024.
In quell'occasione, il Centro ha collaborato con il Centro di Eccellenza del Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali (CdE - DTC Lazio). Alla riunione hanno partecipato la Sig.ra Jiang Lihong (Vice Segretario del Comitato di Partito e Direttore del Guangzhou Industry Investment Holding Group), il Sig. Wu Jianfeng (Vice Direttore Generale del Guangzhou Technology Finance Group) e la Sig.ra Li Zhou Wenting (Direttore Esecutivo e Direttore Generale del Guangzhou Science and Technology Exchange Institute Co., Ltd).
I delegati hanno mostrato interesse per le modalità di formazione dei talenti nelle università italiane, le politiche locali e nazionali in materia di investimento nelle competenze, ed esplorato possibili collaborazioni su progetti nel settore del patrimonio culturale. Questo incontro rappresenta un'opportunità significativa per avviare un dialogo internazionale volto a rafforzare la sinergia tra ricerca, innovazione e valorizzazione del patrimonio culturale, ponendo le basi per future collaborazioni di alto impatto nel settore dei beni culturali.