Tourisma 2024

immagine decorativa

Come ogni anno, DigiLab ha partecipato con un ciclo di conferenze e uno stand all’edizione 2024 del Salone di Archeologia e Turismo Culturale – Tourisma a Firenze.

Il nostro stand è stato visitato da più di mille persone, incuriosite ed affascinate dai nostri progetti di ricerca e ricerca applicata al patrimonio culturale.

Più di 230 persone hanno avuto l’opportunità di immergersi digitalmente all’interno delle affascinanti Domus Romane del Celio nel Metaverso, sperimentando l’esperienza VR interattiva di ArcheoVerso. Abbiamo rilasciato delle interviste in merito al nostro continuo impegno per la valorizzazione, l’inclusività e l’accessibilità del patrimonio culturale a giornalisti Rai di TgR Toscana e Toscana.tv.

Il Centro è stato presente alla conferenza DTC NOVA Lazio "Nuovi Orizzonti della Valorizzazione" in cui abbiamo trattato temi come l’innovazione digitale, il metaverso, i territori e le comunità suscitando forte interesse con i talk della dott.ssa Laura Leopardi, "Progettare cultura: la sostenibilità tra comunità e territorio" e del dott. Saverio Giulio Malatesta “Tra archeologia e metaverso: ambienti digitali e interazioni al servizio della Cultura".

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma