Corso base di Lingua dei Segni Italiana (LIS)
Vedi bando del Corso
Il presente Corso, articolato in una parte teorica e in una pratica, si propone di: sensibilizzare i discenti rispetto alle problematiche connesse al deficit uditivo e all’handicap nella comunicazione che ne consegue; fornire gli elementi introduttivi alla Lingua dei Segni Italiana; favorire le pari opportunità e l’integrazione delle persone sorde in contesti scolastici, sociali e ricreativi anche alla luce dei principi enunciati dalla legge-quadro sull’handicap n. 104/1992. Il Corso è propedeutico al Corso LIS di I Livello
Il Corso prevede lezioni di teoria e pratica.
Gli incontri di formazione teorica forniranno ai futuri operatori alcune conoscenze di base riguardanti la sordità in riferimento alla storia e alla cultura delle persone sorde, alla struttura della LIS, ai metodi riabilitativi, all’accessibilità e all’abbattimento delle barriere comunicative attraverso l’impiego delle nuove tecnologie.
Gli incontri di formazione pratica saranno invece prevalentemente rivolti all’apprendimento di abilità ricettive ed espressive di base nell’uso della LIS nei seguenti ambiti:
- chiedere dare informazioni
- descrivere una persona ed un luogo
- famiglia
- lavoro
- emozioni
- espressioni temporali
- numerazione