L’arte come strumento per l’apprendimento – Le strategie di pensiero visuale
Vedi bando del Corso
L’educazione alla cittadinanza attiva, il miglioramento delle competenze di base attraverso la conoscenza del patrimonio culturale, l’applicazione di metodi innovativi basati sulle teorie costruttiviste per l’apprendimento sono, secondo le raccomandazioni europee e le indicazioni nazionali per la costruzione del curricolo, obiettivi primari in ambito scolastico.
A queste esigenze può rispondere la pratica dell’osservazione dell’opera d’arte e in particolare l’applicazione del metodo delle Strategie di Pensiero Visuale. Uno dei riferimenti sarà la pratica delle Visual Thinking Strategies (VTS), basata su un metodo didattico che stimola il gruppo, che partendo da una immagine legata a un prodotto artistico (pittura, scultura, ecc.) viene posto al centro di una discussione altamente strutturata e aperta. Attraverso questo metodo è possibile sviluppare un rigoroso e stimolante processo di problem solving sia individuale che di gruppo; gli studenti vengono stimolati a presentare la propria opinione sull’opera d’arte osservata e a condividerla e confrontarla con i loro coetanei, rispettando il punto di vista dell’altro. Questo processo porta ad un apprendimento di tipo collaborativo, sviluppa l’inclusione sociale favorendo la partecipazione di studenti con bisogni educativi speciali o con disturbi dell’apprendimento. L’insegnante è colui che, assumendo il ruolo di facilitatore, conduce la pratica VTS.
L’importanza dell’applicazione di questo metodo è nella interdisciplinarietà del suo utilizzo; attraverso la pratica laboratoriale in aula e al museo, l’arte si presenta come possibile medium tra le varie discipline scolastiche. E’ stato riscontrato infatti un impatto positivo nell’apprendimento di materie scientifiche piuttosto che di quelle umanistiche, e comunque una “reazione positiva” dell’apprendimento nei percorsi interdisciplinari.
Modulo 1:
Utilizzo del Patrimonio culturale nella didattica.
Indicazioni nazionali e raccomandazioni europee (in aula)
Modulo 2:
La pratica laboratoriale con le Visual Thinking Strategies (in aula e ai musei)
Modulo 3:
Preparazione della pratica della Visual Thinking Strategies.
Dalla scelta dell’opera/e alla conduzione del gruppo come facilitatore (in aula e ai musei)