immagine di presentazione del progetto

San Francesco 4.0

Bando: POR FESR REGIONE LAZIO 2014-2020 RIPOSIZIONAMENTO COMPETITIVO - FASE II - AVVISO n. 7 – BENI CULTURALI E TURISMO

PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA         www.europa.eu


http://www.camminodifrancesco.eu

Descrizione del progetto: In linea con quanto auspicato nella S3 dalla Regione Lazio e nel rispetto delle necessità trasmesse dall’Ordine minore dei Francescani e dalla Fondazione Amici del Cammino di Francesco (vedasi lett. Endorsement) si è costituito un gruppo di lavoro composto dal Centro di Ricerca DigiLab dell’Università di Roma “La Sapienza” e da due imprese altamente qualificate che operano nel settore ICT, Teleskill Italia e Lucas, con la precisa finalità di realizzare un  progetto ad alto impatto tecnologico, con ricadute sul territorio atte alla valorizzazione turistica e culturale e del tessuto microeconomico dell'area geografica pertinente il Cammino di Francesco.

Obiettivi del progetto San Francesco 4.0:

  1. Completare il percorso di San Francesco, estendendo il tragitto fino a Roma e colmando le attuali lacune. L'attività prevede il censimento delle informazioni e la successiva digitalizzazione
  2. Censire le attività locali di tipo alberghiero, extralberghiero, commerciali, locande e valorizzarle all'interno del sito tramite spazi, pagine e vetrine dedicate ed un e-commerce
  3. Sviluppare uno storytelling sui luoghi, sul cammino e sua quanto necessario per creare un portale informativo unificato da un punto di vista turistico e culturale, storico e religioso
  4. Individuare i percorsi turistici, religiosi e di carattere naturalista, integrandoli con il cammino di Francesco
  5. Valorizzare il cammino attraverso canali social
  6. Creare percorsi formativi in modalità e-learning in inglese, per consentire alle imprese locali di ottimizzare l'accoglienza turistica

Tecnologie propedeutiche per il conseguimento degli obiettivi del Progetto:

  • Creazione di una rete di imprese locali (sistema turistico locale) per favorire la visibilità e l'accesso sistematico alle informazioni turistiche, anche tramite la creazione di siti web comuni indicizzati con logiche di SEO, SEM e la diffusione sui principali Social network
  • Digitalizzazione del percorso tramite itinerari virtuali anche in 3D e realtà aumentata che favoriscano il coinvolgimento dei pellegrini
  • Valorizzazione delle esperienze dei pellegrini con componenti di wiki-experience, social, suggerimenti (pre-cammino e post-cammino) con ottenimento di feedback, rating e qualifiche stile “Avventure del Mondo“
  • Meccanismi di georeferenziazione
  • Ottimizzazione dei percorsi con metodo di pagamento online (anche pre-pagati) e messa a disposizione di facility comuni (es. trasporto bagagli, etc.)
  • Copertura tramite reti Loran 5G in punti specifici del percorso con servizi di utilità (ad es. ricarica cellulari) per favorire la condivisione di esperienze durante il percorso e l'accesso al sistema turistico locale e alle sue informazioni utili.

Sostegno complessivo del progetto:

  • Spesa ammessa: 758.544,02 €
  • Sovvenzione concessa: 553.604,85 €

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma