San Francesco 4.0
Bando: POR FESR REGIONE LAZIO 2014-2020 RIPOSIZIONAMENTO COMPETITIVO - FASE II - AVVISO n. 7 – BENI CULTURALI E TURISMO
PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA www.europa.eu
http://www.camminodifrancesco.eu
Descrizione del progetto: In linea con quanto auspicato nella S3 dalla Regione Lazio e nel rispetto delle necessità trasmesse dall’Ordine minore dei Francescani e dalla Fondazione Amici del Cammino di Francesco (vedasi lett. Endorsement) si è costituito un gruppo di lavoro composto dal Centro di Ricerca DigiLab dell’Università di Roma “La Sapienza” e da due imprese altamente qualificate che operano nel settore ICT, Teleskill Italia e Lucas, con la precisa finalità di realizzare un progetto ad alto impatto tecnologico, con ricadute sul territorio atte alla valorizzazione turistica e culturale e del tessuto microeconomico dell'area geografica pertinente il Cammino di Francesco.
Obiettivi del progetto San Francesco 4.0:
- Completare il percorso di San Francesco, estendendo il tragitto fino a Roma e colmando le attuali lacune. L'attività prevede il censimento delle informazioni e la successiva digitalizzazione
- Censire le attività locali di tipo alberghiero, extralberghiero, commerciali, locande e valorizzarle all'interno del sito tramite spazi, pagine e vetrine dedicate ed un e-commerce
- Sviluppare uno storytelling sui luoghi, sul cammino e sua quanto necessario per creare un portale informativo unificato da un punto di vista turistico e culturale, storico e religioso
- Individuare i percorsi turistici, religiosi e di carattere naturalista, integrandoli con il cammino di Francesco
- Valorizzare il cammino attraverso canali social
- Creare percorsi formativi in modalità e-learning in inglese, per consentire alle imprese locali di ottimizzare l'accoglienza turistica
Tecnologie propedeutiche per il conseguimento degli obiettivi del Progetto:
- Creazione di una rete di imprese locali (sistema turistico locale) per favorire la visibilità e l'accesso sistematico alle informazioni turistiche, anche tramite la creazione di siti web comuni indicizzati con logiche di SEO, SEM e la diffusione sui principali Social network
- Digitalizzazione del percorso tramite itinerari virtuali anche in 3D e realtà aumentata che favoriscano il coinvolgimento dei pellegrini
- Valorizzazione delle esperienze dei pellegrini con componenti di wiki-experience, social, suggerimenti (pre-cammino e post-cammino) con ottenimento di feedback, rating e qualifiche stile “Avventure del Mondo“
- Meccanismi di georeferenziazione
- Ottimizzazione dei percorsi con metodo di pagamento online (anche pre-pagati) e messa a disposizione di facility comuni (es. trasporto bagagli, etc.)
- Copertura tramite reti Loran 5G in punti specifici del percorso con servizi di utilità (ad es. ricarica cellulari) per favorire la condivisione di esperienze durante il percorso e l'accesso al sistema turistico locale e alle sue informazioni utili.
Sostegno complessivo del progetto:
- Spesa ammessa: 758.544,02 €
- Sovvenzione concessa: 553.604,85 €