Convegno: La nuova centralità televisiva

Mercoledì, 30 Marzo, 2016

30 Marzo 2016  Auditorium MAXXI, via Guido Reni 4, Roma

Mercoledì 30 Marzo, dalle 9.30 alle 13.00 all’Auditorium del MAXXI di Roma, l’Osservatorio Social TV presenterà la ricerca annuale sull’evoluzione della pratiche di visione e le modalità di engagement della audience televisive. Il titolo di questa edizione è “La nuova centralità televisiva. Schermi, contenuti, pratiche delle audience connesse” e sarà un’occasione importante per riflettere sui cambiamenti in atto nel mercato televisivo e sui trend immaginabili per il futuro prossimo.

L’Osservatorio Social Tv, nato nell’aprile 2013 presso il Centro Interdipartimentale Digilab (Sapienza Università di Roma), con il coordinamento scientifico di Alberto Marinelli e Romana Andò (Sapienza), rappresenta una straordinaria occasione per la ricerca televisiva, riunendo per la prima volta intorno ad un unico tavolo di lavoro i più grandi editori televisivi sul panorama nazionale (Rai, Mediaset, Sky, Fox Networks Group, Discovery Italia, Viacom International Media Networks, Laeffe, Sony Pictures Television Networks), per ragionare insieme sui cambiamenti del consumo televisivo e, in particolare,sul fenomeno della Social Tv in Italia.

Cosa significa oggi guardare “la televisione”? Quali rituali di consumo ridefiniscono quotidianamente la centralità televisiva? Come il multiscreening sta cambiando le pratiche di consumo? Come cambia il rapporto con il contenuto nella tv anytime anywhere? In quali pratiche social le audience si impegnano di più e perché?

Ne parleremo mercoledì 30 marzo al MAXXI dalle 9.30

Per info e accrediti: